Ciao a tutti, mi chiamo Cesare Deserto e sono un giornalista e speaker radiofonico, o almeno lo ero prima di quel luglio 2021 in cui ho deciso di cambiare completamente la mia vita e realizzare un sogno che desideravo da tantissimi anni partendo in solitaria per il Cammino di Santiago.
36 giorni;
931,9 km percorsi a piedi, da solo e senza telefono;
Dai Pirenei all’oceano atlantico alla ricerca dell’assoluta libertà…
Ho abbandonato il mio lavoro, lasciato casa, venduto la macchina, la moto, vestiti, orologi e la maggior parte delle cose materiali che possedevo, per cercare le risposte di cui la mia vita aveva bisogno. Cercarle attraverso un percorso che non è soltanto un viaggio fisico, reale, ma anche profondamente intimo: il Cammino di Santiago. Inoltre, non ho portato con me alcun telefono o strumento tecnologico ma soltanto la mia telecamera per documentare il tutto. In questo trailer cercherò di riassumere (anche se è impossibile) le tantissime emozioni vissute. Ho creato una playlist “Camino de Santiago” dove troverete i video di tutte le tappe affrontate in questa spettacolare esperienza disponibile con i sottotitoli delle maggiori lingue parlate al mondo. Impossibile filmare tutte le emozioni e gli incontri speciali accaduti. Quelli ho cercati di riportarli nel mio libro.
Sono partito da solo e sono arrivato a destinazione da solo, a differenza della maggior parte delle persone che hanno fatto la mia stessa esperienza. Ho percorso a piedi ogni singolo metro, non ho mai saltato una tappa con bus o taxi, non ho mai affidato il mio zaino alle navette. In ogni chilometro c’è tutto il mio sudore e la mia determinazione. Se hai deciso di percorrere il Cammino di Santiago o se sogni di volerlo fare prima o poi, leggendo il mio libro scoprirai perché ogni anno, 300.000 persone provenienti da tutto il mondo, decidono di affrontare il Cammino più famoso al mondo. Se anche tu come me, hai sempre sognato di mollare tutto, consapevole che la vita che conduci non è quella che sognavi da ragazzo, la mia esperienza forse, potrebbe darti quel coraggio che per 36 anni a me è mancato…
All’interno del libro scoprirai:
• la Storia del cammino (cenni storici, simboli e leggende) e luoghi simbolo;
• l’abbigliamento e scarpe adatte, quale zaino comprare e soprattutto cosa metterci dentro;
• durata e distanza del cammino, quanti giorni occorrono per completarlo e da dove partire in base ai giorni a disposizione;
• come allenarsi prima di partire e la preparazione fisica necessaria;
• quanto costa percorrere il cammino, dove mangiare e dormire lungo il Cammino;
• se percorrere il cammino da soli per una donna può essere pericoloso e se ci sono possibilità di perdersi;
• la risposta a tante domande e preoccupazioni (che poi erano anche le mie) poste da tantissimi aspiranti pellegrini ed il mio blog personale dove contattarmi per dissipare ogni tuo dubbio/esitazione;
• infine, ti racconterò il motivo per cui un giornalista e conduttore radiofonico, ha mollato tutta la sua vita fatta di agi e materialità, per percorrere più di 900 km a piedi dai Pirenei all’oceano atlantico, da solo e senza telefono, dormendo oltre che nei vari ostelli anche in strada, in una stalla, in tenda, in un monastero abbandonato e vivendo due giorni presso una comunità hippie.
…. “Ho abbandonato il mio lavoro, venduto la macchina, la moto, vestiti, il mio rolex e la maggior parte delle cose materiali che possedevo per seguire quella sensazione quasi assillante, asfissiante, imperterrita che una volta conosciuta non ti fa trovare pace: SANTIAGO, il cammino di Santiago. La mia vita aveva bisogno di risposte che solo un viaggio in completa solitudine poteva darmi” ….
Libro disponibile in versione inglese e spagnolo.