“Se pensate che l’avventura sia pericolosa, provate la routine…”
Questa frase di Paulo Coelho mi ha accompagnato per tutta la mia vita. La cosa che mi ha sempre spaventato fin da giovanissimo era la routine. Il vivere ogni giorno della mia vita in maniera uguale. Fare le stesse cose, vedere le stesse persone, camminare negli stessi luoghi, svolgere la stessa mansione. Mi guardavo intorno ed era questo quello che vedevo. Già all’età di 15 anni sapevo che la mia vita sarebbe stata diversa. Il sogno dei miei coetanei era di trovare un lavoro “fisso” (a tempo indeterminato), di comprare casa non troppo distante da mamma e papà prendendo un mutuo di 30 anni, e di creare una famiglia. Il mio di sogno era di scappare quanto prima possibile da casa e dalla mia amata Napoli, non perché non mi trovassi bene, ci mancherebbe, ma perché quel modo di vivere mi stava stretto, la mia casa era il mondo e c’erano ancora tantissime stanze da esplorare. Compiuti 18 anni ho rispettato le mie promesse. Ricordo ancora le lacrime di mia Mamma (come ogni Mamma del Sud Italia) nel vedermi partire e salire su quel treno. Non mi sono mai voltato indietro, non ho mai avuto rimpianti, non ho mai smesso di vivere…
Vi invito a seguirmi sulla mia pagina Facebook ad iscrivervi al mio canale YouTube e seguire il mio profilo Instagram . A voi non costa nulla, ma per me vuol dire davvero molto. Ora che l’introduzione è finita, di seguito alcune info sul mio percorso formativo…
Biografia
Cesare Deserto, (San Giorgio a Cremano (Napoli), 4 febbraio 1985) è un giornalista, conduttore radiofonico, reporter tv. Esperto di attualità e sociale opera inchieste approfondimenti e reportage basati su un’informazione libera e senza censure. Diplomato al Liceo Socio Psico Pedagogico “Don Lorenzo Milani” di San Giovanni a Teduccio (Napoli) successivamente consegue la Laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali a Roma. “Se pensate che l’avventura sia pericolosa, provate la routine…” Questa frase di Paulo Coelho ha accompagnato tutta la sua vita e all’età di 18 anni, a differenza di tanti suoi coetanei, lascia l’Italia per trasferirsi in Francia a Parigi, dove vivrà per circa un anno. “Ricordo ancora le lacrime di mia Mamma (come ogni Mamma del Sud Italia) nel vedermi partire e salire su quel treno. Non mi sono mai voltato indietro, non ho mai avuto rimpianti, non ho mai smesso di vivere…”. L’amore per il viaggio unito alla passione per il giornalismo (regolarmente iscritto all’albo dell’ordine dei giornalisti) lo porteranno a creare diversi reportage e rubriche pubblicate nei giornali dei luoghi visitati. Ha vissuto a Parigi, Zurigo, Londra, Copenaghen e New York. In Italia ha vissuto nelle città di Lecce, Napoli, Pescara, Firenze, Torino, Bolzano e Milano. “Quando vivi in un luogo a lungo, diventi cieco perché non osservi più nulla. Io viaggio per non diventare cieco.” La citazione di Josef Koudelka ancora oggi accompagna la sua vita. Alla data del 2020 ha visitato e scritto articoli e reportage su 37 città non italiane: Abisko; Amsterdam; Atene; Barcellona; Bucarest; Berlino; Bangkok; Budapest; Chiang Mai; Copenaghen; Creta; Dublino; Dubrovnik; Edimburgo; Formentera; Hong Kong; Hvar; Ibiza; Il Cairo; Istanbul; Koh Samui; Kiruna; Lisbona; Londra; Madrid; Malta; Medjugorje; New York; Palma di Maiorca; Parigi; Praga; Rodi; San Pietroburgo; Sharm El Sheik; Sofia; Stoccolma; Tenerife; Vienna; Zanzibar.
Carriera
La passione per la musica, l’intrattenimento, ed il mondo social unita al forte desiderio di dare a tutti la possibilità di esprimere il proprio pensiero, lo portano nel luglio del 2017 a creare e condurre una trasmissione dal titolo “Una Gabbia di Matti” trasmessa su Radio Fregene. “Perché chiamarla una Gabbia di Matti? I Matti sono liberi di dire e di fare tutto ciò che vogliono. Vivono nella completa e assoluta libertà sancita anche nel nostro diritto come sancisce l’articolo 85 del nostro codice penale: “«Nessuno può essere punito per un fatto preveduto dalla legge come reato, se, al momento in cui lo ha commesso, non era imputabile».” Non è imputabile chi non ha la capacità di intendere e di volere. In poche parole, ai matti è concesso tutto“. E’ da questo principio che scaturisce l’idea di creare un programma dove ognuno fosse libero di esprimere la propria idea, influenzato dall’ascolto di una delle trasmissioni radiofoniche più seguite e controverse d’Italia: La Zanzara, programma radiofonico di Radio 24 condotto da Giuseppe Cruciani e David Parenzo.
Nell’agosto del 2017 crea il suo canale YouTube Cesare Deserto dove pubblica interviste e reportage con contenuti che raggiungono milioni di visualizzazioni tra cui: “Trasferirsi a Tenerife: è davvero tutto così semplice?”, “Parola della Grazia:Essere Omosessuale è una malattia?” e “Bohemian Rhapsody-Il patto tra Freddie e il Male”.
Nel settembre del 2017 conduce unitamente alla showgirl e conduttrice televisiva italiana Hoara Borselli il programma radiofonico “Voci Urbane” su Radio RID 96.8 fm. Anche in questa rubrica continua con il suo progetto iniziale, il poter essere un baluardo di libertà dove l’ascoltatore ha la possibilità dar voce alle proprie segnalazioni, richieste e di proporre argomenti che più l’hanno toccato. Un’attualità raccontata senza tabù, censure e tagli alle opinioni.
Nel novembre del 2018 è inviato per i servizi in esterna del programma televisivo “State Comodi” trasmesso sulla rete televisiva Canale 10. Tantissime le interviste e approfondimenti su tematiche di forte impatto sociale tra cui quella che ha riguardato Desirée Mariottini, la sedicenne stuprata e uccisa nel quartiere San Lorenzo a Roma.
Da gennaio 2019 scrive articoli per il periodico mensile Litorale Romano DUILIO distribuito su carta stampata ma consultabile anche online e per il quotidiano online “Il Tabloid”.
Nel giugno del 2019 porta il suo programma radiofonico “Una Gabbia di Matti” sulle frequenze di Radio Italia Anni 60 all’interno della trasmissione “Non è vero ma Ci Credo”. Come di consueto, non ci sono barriere, schemi o censure. Questa assoluta libertà e creatività porta la nascita di rubriche di successo come VOX POPULI, NOIVIPSSS e X-FILES fenomeni paranormali su Whatsapp.
Debutta a teatro come coprotagonista il 6 giugno 2019 nella commedia ‘LUI, LEI o ME STESSO?!’, al teatro Ciak di Roma, con il ballerino Simone Ripa con testo e regia a cura dell’attrice Monica Guazzini che registra il sold-out. Uno spettacolo dal carattere comico ma anche dal profondo significato sociale contro le discriminazioni di genere.
Nel febbraio 2019 diventa responsabile del blog internazionale ItalianMadHouse.com creato dalla Federazione degli italo-americani del New Jersey con sede a New York, dove vengono pubblicizzati i maggiori eventi e notizie che accadono in Italia. Dopo nemmeno un anno, il sito ottiene consensi strepitosi con una media di diecimila visualizzazioni giornaliere che porteranno il blog a diventare testata giornalistica, regolarmente iscritta presso il tribunale di Civitavecchia. Naturale il prosieguo dell’avventura passando da responsabile a direttore editoriale.
Dal 4 aprile 2019 è inviato e conduttore radiofonico della radio americana ICN New York, la radio italiana più ascoltata in America che da oltre 40 anni porta le notizie del nostro Bel Paese negli States, con la sua trasmissione “Cesare Deserto Live” tutti i mercoledì alle ore 14:30 in Italia, ore 09.00 am negli States; Inoltre diventa corrispondente con il ruolo di giornalista per il quotidiano “America Oggi” l’unico quotidiano in lingua italiana redatto e pubblicato negli Stati Uniti.
Il 6 maggio 2019 è inviato della seconda edizione degli Antinoo Awards svoltasi presso la sala Fellini di Cinecittà, organizzati dalla Action Academy, l’accademia di alta formazione in campo cine-televisivo fondata dal Presidente Nando Moscariello con Maria Grazia Cucinotta. Tante le interviste ed i premi alle celebrità del mondo dello spettacolo tra cui Vittorio Cecchi Gori (premio alla carriera), Franca Leosini (premio come migliore programma giornalistico Storie maledette), Sabina Guzzanti (premio alla carriera), Alberto Sironi (premio miglior regista fiction per il “Commissario Montalbano”), Valeria Marini (personaggio dell’anno), Mauro Crippa (Premio Carlo Sartori), Francesco Miccichè (premio miglior regia cinematografica per il film “Compromessi Sposi”), Luca Alcini (premio regia Tv per il programma “Ballando con le stelle”), Raffaella Mennoia (premio miglior capoprogetto televisivo dell’anno e premio per il programma televisivo Temptation Island), Giorgio Romano (miglior regista cinematografico esordiente), Antonello Sarno (premio miglior trasmissione cinematografica “Supercinema”), Andrea Carpenzano (miglior attore), Barbara De Rossi (Premio fusione tv, cinema e fiction).
Nel luglio del 2020 ritorna nuovamente su radio RID 96.8 fm con un nuovo progetto “VOX POPULI” dove intervista persone comuni e personaggi del mondo dello spettacolo tra cui: Alviero Martini, Filippo Roma, Lele Mora, Valeria Marini, Marco Carta, Licia Nunez, Alessandro Lopez, Steven Torrisi, Sylvie Lubamba, Gianni Testa e tantissimi altri personaggi del mondo dello spettacolo. Un unicum nel mondo radiofonico in quanto la trasmissione è trasmessa oltre che in Italia, anche a Tenerife sulle frequenze di Radio Axel24 e a New York sulle frequenze di Radio ICN.
Ad aprile del 2021 il noto agente dei vip, Lele Mora (che curato nel corso degli anni gli interessi di personaggi del calibro di Loredana Bertè, Alberto Castagna, Patty Pravo, Christian De Sica, Simona Ventura, Sabrina Ferilli e svariati altri) lo seleziona come uno dei componenti dello staff del settore giornalisti del suo nuovo progetto: la Lele Mora Academy.
Il richiamo del mondo radiofonico italiano è forte e raccoglie una nuova sfida su una delle radio più importanti del Lazio: NSL radio, frequenza fm 90.0. L’amministratore delegato Gabriele Ziantoni e l’editore Nicola Caprera gli propongo di creare un programma che abbracci non solo la realtà italiana ma che si rivolga anche alle comunità italiane sparse per il mondo. È da questo input che nasce il nuovo format radiofonico “Un caffè nel “Deserto”: attualità, moda, spettacolo, approfondimenti, che coinvolgono non solo personaggi del mondo dello spettacolo ma anche gli ascoltatori da casa. Un’attualità senza tabù, senza censure, senza tagli. Il tutto trasmesso ogni martedì in diretta da Roma dalle ore 14 alle 15 in fm 90.0, il mercoledì dalle ore 15 alle 16 a New York su Radio ICN e a Tenerife su Radio Axel 24 ed il giovedì dalle ore 09 alle 10 a Londra su LondonOneRadio. Trasmissione che si può ascoltare oltre che nelle rispettive frequenze in FM, anche attraverso le app e siti delle tre radio.
Sempre nel maggio del 2021 entra a far parte dello staff dello stilista Alviero Martini per il suo progetto Fashion in Tour ALV Andare Lontano Viaggiando by ALVIERO MARTINI, brand riconosciuto internazionalmente che rappresenta il nuovo percorso creativo dello “stilista viaggiatore”. La fama del fashion designer è ben nota come ideatore della linea di borse con le carte geografiche, che oggi propone, con il brand ALV by ALVIERO MARTINI, un nuovo interessante disegno con i timbri dei suoi passaporti, che delineano in cinque colori, la nuova linea “PASSPORT” che tanto successo ha già riscosso in vari mercati del mondo, in particolare in Italia. Il Tour nasce dalla volontà di dare la possibilità a modelle e modelli di partecipare al contest, superare le varie fasi regionali, per conquistare nella finale il titolo femminile e maschile, con la possibilità per entrambi, di partecipare alla prossima Fashion Weeek a Milano, di ALV by ALVIERO MARTINI, nonché, se i canoni rispecchieranno la filosofia del brand, di prendere parte a campagne pubblicitarie, shooting fotografici e quant’altro necessiterà il Brand.
Dal 12 settembre 2021 ritorna su radio Rid968 dove riporta il suo format “Un caffè nel Deserto” con rubriche di attualità, viaggi, moda, spettacolo, approfondimenti, che coinvolgono non solo personaggi del mondo dello spettacolo ma anche gli ascoltatori da casa. Un’attualità senza tabù, senza censure, senza tagli. In diretta tutti i lunedì dalle 15 alle 17 sui 96.8 in FM e attraverso l’app del sito. Programma trasmesso in versione integrale anche il mercoledì dalle ore 08.30 alle 10.30 a New York su Radio ICN e a Tenerife dalle ore 14.00 alle ore 16.00 su Radio Italiana FM.
Nel dicembre 2021 diventa ufficio stampa e reporter per il Premio Europeo St.Oscar della Moda organizzato dal direttore artistico Steven G. Torrisi. La kermesse svoltasi nella bellissima cornice di Firenze presso la fondazione Franco Zeffirelli è stata impreziosita da una giuria tecnica di altissimo livello composta da: Presidente Nando Moscariello, Presidente Onorario Maria Grazia Cucinotta; Presidente Onorario Alviero Martini, Giurato Anton Giulio Grande; Giurata Lella Curiel, Giurata Teidolinda Quintieri, Giurato Nino Lettieri.
Anno 2022 periodo di grandi successi personali culminati con la 72°edizione del Festival di Sanremo dove nell’occasione fa parte della sala stampa del Festival e di Casa Sanremo, inviato radiofonico con collegamenti daytime per tutti i giorni della kermesse, ed importanti collaborazioni con Rai International e TG2. Un’esperienza che lo porta ad interfacciarsi con le maggiori realtà musicali nazionali ed internazionali e a collaborare con gli uffici stampa di tutto il mondo.
Nel luglio dello stesso anno intraprende “il viaggio più importante della mia vita“, come lui stesso ha dichiarato, percorrendo l’intero Cammino di Santiago: oltre 900 chilometri percorsi a piedi, da solo e senza telefono. Da quell’esperienza nascerà sia una playlist su Youtube che racchiude tutti i 36 giorni percorsi e sia nel gennaio 2023 la pubblicazione del libro: “Mollo tutto e faccio il Cammino di Santiago-900 km a piedi, da solo e senza telefono”. Il libro riscuote subito un grande successo vendendo dopo appena due settimane 1000 copie, disponibile, oltre che nella versione in lingua italiana, anche in quella inglese e spagnola.
Di seguito il trailer di tutti i 36 giorni di viaggio…