Mentana – Sabato 17 giugno nella suggestiva cornice di piazza San Nicola nel centro storico di Mentana si è svolta la nona edizione del concorso canoro “Chicco d’Oro”, promossa dall’associazione Stella Polare Onlus e dal suo Presidente Walter Midei. A presentare la serata, il giornalista e speaker radiofonico Cesare Deserto affiancato dalla presentatrice tv Sofia della Santa che hanno accompagnato sul palco dieci bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni, seguiti dal coro “Arcobaleno” diretto dalla maestra e direttrice artistica, Annamaria Ascoli.
La giuria tecnica
A giudicare i singoli brani, tutti inediti, una giuria composta da grandissimi professionisti composta da:
Marco Vittiglio (giornalista, da venti anni racconta alla radio e in televisione su Radio Radio e in Rai, il suo punto di vista sui programmi tv);
Sara Petrino (giornalista presso il magazine IlTerritorio.net, esperta di arte e storia);
Nicholas Sossai (pianista e compositore di colonne sonore);
Presidente di Giuria, Vincenzo Schettini (fisico, musicista, docente, youtuber e tiktoker). Autore del libro “La fisica che ci piace” seguito da più di un milione e mezzo di followers.
Oltre alla giuria tecnica, a dare i suoi punteggi, una giuria junior formata da 6 bambini del territorio.
Le canzoni in gara
Dieci i bambini sul palco con i loro brani inediti:
1) “Checco e Geppo” (cantano Marko e Tiziano)
2) “Ma dove vai in ciabatte?” (canta Sara)
3) “La marcia della mela marcia” (canta Aurora)
4) “La balena di Pinocchio” (canta Elena)
5) “Più bello di com’è” (cantano Anna e Beatrice)
6) “Precipitevolissimevolmente” (canta Valentina)
7) “Dadi” (cantano Alessia e Emily)
8) “Evviva Garibaldi” (cantano Giada e Sara)
9) “Meglio insieme” (canta Sofia)
10) “Riccardino birichino” (canta Davide)
Ospiti e momenti salienti della serata
Non solo i brani in gara ad essere protagonisti dell’evento ma anche ospiti di caratura nazionale ad impreziosire il tutto ad iniziare dalla madrina della serata, Mariella Nava, compositrice e autrice tra le più stimate del panorama musicale leggero italiano. Ricordiamo il suo esordio da compositrice con Gianni Morandi con la canzone “Questi figli” e da subito apprezzata dai più grandi interpreti nazionali e internazionali (Zero, Vanoni, De Crescenzo, Bocelli, Dalla, Dionne Warwick, Mina, Amii Stewart, Bertè e tanti altri). Mimmo Cavallo, cantautore e critico musicale. Si è dedicato all’attività di autore (per Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, Gianni Morandi, Mia Martini). Marco Martinelli, cantante e chimico tiktoker. Dopo aver raggiungo la sua notorietà con “Forte, forte, forte” di Raffaella Carrà, Marco è diventato anche un chimico divulgatore su tik tok tanto che Rai Gulp gli ha affidato un programma tutto suo. Il Mago Gabriele Gentile, prestigiatore, Illusionista televisivo, intrattenitore e conduttore tv. Ha vinto nel 2000 il trofeo nazionale per la magia e nello stesso anno ha stabilito un guinness dei primati per lo show di magia più lungo del mondo: 24 ore nostop. Alla sua quinta stagione su Rai Gulp. A rendere ancora più prestigiosa la kermesse, la presenza del comico di fama nazionale Maurizio Battista che presto vedremo in scena al Circo Massimo (unico e solo comico ad esibirsi in questa prestigiosa location). Non solo spazio ai bambini ma anche a chi, nonostante il passare degli anni ed il superamento del limite di età per cantare nel coro Arcobaleno, ha voluto proseguire con la passione per il canto. Ed è proprio grazie a questa esigenza che è nato il “teenagers chorus” che ha visto esibirsi Alessandra – Giulia e Sarah con il brano “Whenever, Wherever” di Shakira. Ad esibirsi anche Beatrice con “L’amore è” vincitrice diversi anni fa della primissima manifestazione di brani d’autore e Claudio con “Il robot che fa boh”, canzone vincitrice della scorsa edizione. Queste due ultime canzoni insieme a tutte le altre della scorsa edizione, potete riascoltarle su tutte le piattaforme di distribuzione (Spotify, amazon music, deezer ecc). Grande orgoglio sia per i bambini che per tutti i presenti in sala quando sono stati proiettati i messaggi di auguri e di incoraggiamento registrati per l’occasione da due Big della musica italiana, la cantante Arisa ed Eros Ramazzotti.
I vincitori della serata
A vincere la nona edizione del concorso è stato Davide Ascoli con il brano “Riccardino birichino” degli autori e compositori Francesco Albanese e Mirko Albanese. Seconde in classifica, Giada Genoese e Sara Sorrentino con il brano “Evviva Garibaldi” dell’autore e compositore Francesco Rinaldi. Terza posizione per Tiziano Alessandri e Marko Vaska con il brano “Checco e Geppo” degli autori e compositori Francesco Albanese e Mirko Albanese.
La giuria dei bambini ha dichiarato invece vincitrice Sofia Delgado con il brano “Meglio insieme”, testo a cura di Renato Frattolillo e musica di Pierpaolo Vigolini.
In questa serata tutti sono stati vincitori e ad ogni piccolo cantante è stata consegnata una medaglia, una serata che ha riscosso, come sempre, grande successo e che ha visto una piazza San Nicola completamente gremita. Un ringraziamento particolare all’amministrazione comunale e a tutti gli sponsor che hanno permesso la realizzazione di questo evento: BCC BANCA, NEW LIFE, EDENCAR, STUDIO IMMOBILIARE, DONATI ASSICURAZIONI, NOMENTANA RESORT, DOMUS IMMOBILIARE, ALI ASSICURAZIONI, VETRERIA DI GIACINTO, MC ASSICURAZIONI, BAR LA FONTE, D’CLINC SRLS, FISIOGYM SRL, AUTOSALONE FORD D’ARCANGELO, BAR SAVINI e VETRERIA PIERGOTTI. Di seguito alcune foto della serata a cura del fotografo Paolo Ruscitti.