Canazei – Se c’è un posto che nella vita bisogna vedere assolutamente è la Terrazza delle Dolomiti, in cima al Sass Pordoi, a quota 2950 metri! Un punto panoramico d’eccezione in Val di Fassa, facilmente accessibile da tutti grazie a diverse funivie. In questo luogo unico al mondo, si possono ammirare alcune tra le vette più belle del pianeta come la Marmolada, il Sassolungo e Sassopiatto, il Piz Boè ed il Catinaccio, fino alla Pale di San Martino e le Alpi svizzere ed austriache: da quassù sentirete solamente il battito del vostro cuore, meravigliato dalle emozioni che solo un paradiso naturale come il Sass Pordoi e le Dolomiti sanno trasmettere. Si tratta di un luogo che ti rimane dentro, uno di quei pochi posti da vedere almeno una volta nella vita. Un’emozione che cresce man mano che si sale in quota e che dura dall’aprile del 1963, quando entrò in funzione la prima funivia. Una volta arrivati in cima, il paesaggio lascia davvero senza fiato.
Come arrivare
La terrazza delle dolomiti si può raggiungere dal paese di Canazei oppure arrivare con la macchina al passo Pordoi 2.240 m, dove in meno di cinque minuti grazie ad una moderna funivia si raggiunge la stazione a monte del Sass Pordoi 2.950 mt. Per gli appassionati di trekking d’alta quota, è possibile raggiungere la cima a piedi, percorrendo il sentiero 627 che inizia nei pressi della stazione di partenza della funivia per risalire verso il Rifugio Forcella Pordoi 2.848 m (dislivello di circa 700 mt, tempo medio di percorrenza 1h 40 min). La salita in funivia consente a grandi, piccini ed ai nostri amici a quattro zampe di raggiungere questo meraviglioso luogo incontaminato: ricordiamo che i più piccoli dovranno essere seguiti con attenzione una volta raggiunta la cima, dal momento che svariati sono gli strapiombi ed i pendii in vetta. Per godere a pieno di questo spettacolo unico consigliamo di visitare questo fantastico scenario nelle giornate di cielo terso: soltanto quando non ci sono nuvole si potrà ammirare il panorama a 360°. Vi consigliamo dunque di consultare il meteo ed un abbigliamento consono meglio se a cipolla, a cui aggiungere un paio di scarpe da trekking; immancabile un telefonino o una macchina fotografica a portata di mano per immortalare questa location da cartolina. Garantiamo che arrivati in cima la vista è da togliere il fiato: sembrerà quasi di sbarcare sulla Luna.
Di seguito, un reportage del nostro direttore Cesare Deserto, salito su in cima per mostrarci questo paradiso unico al mondo!
La Terrazza delle Dolomiti: un paradiso a 2.950 mt (Sass Pordoi)
Il paradiso esiste, e toccare il cielo con un dito circondati da panorami mozzafiato è possibile. Venite con noi in cima al Sass Pordoi, a quasi 3000 metri!