New York – Continua e si rafforza il filo conduttore che lega il popolo italo americano ad uno degli stilisti più apprezzati ed amati: Alviero Martini ed il suo marchio ALV Andare Lontano Viaggiando, brand che rappresenta il nuovo percorso creativo dello “stilista viaggiatore”. La fama del fashion designer è ben nota come ideatore della linea di borse con le carte geografiche, che oggi propone, con il brand ALV by ALVIERO MARTINI, un nuovo interessante disegno con i timbri dei suoi passaporti, raccolti con cura maniacale, e declinati in cinque colori, per la linea “PASSPORT” che tanto successo ha già riscosso in vari mercati del mondo, in particolare in Italia. Oggi continua a sorprenderci con una concreta possibilità rivolta al mondo dei giovani modelli troppo spesso dimenticati in questo Paese proponendo un Tour innovativo dove i sogni a volte possono trasformarsi in realtà. Ma a parlarcene è proprio lui, lo “stilista viaggiatore” che non dimentica l’amore per l’America e gli americani:
Maestro da dove deriva il suo amore per gli States?
“Intanto vorrei salutare tutti i lettori di Italianmadhouse.com e gli ascoltatori di Radio ICN che so essere la radio più ascoltata dalla comunità italo americana a New York. L’amore per gli States nasce dalla fortuna che ho avuto di vivere quindici anni in America e di girare diverse città. Pensa che era uso e costume di stilisti o di chi avesse un prodotto da presentare, armarsi di tanta volontà, e partendo da New York, si faceva una tappa a Dallas al mattino, al pomeriggio a Houston e il giorno seguente, Los Angeles e San Francisco, poi Chicago e Minneapolis, Cincinnati e Denver, Miami con Orlando, e cosi via, per tutta l’America!”
Come nasce l’idea FASHION IN TOUR ALV?
“Ho già raccontato che proprio a Minneapolis, nelle vetrine di Bloomingdale’s, arrivando sul posto, trovai tre cartelloni nella vetrina vicino all’ingresso: uno invitava a incontrare Alviero Martini, stilista Italiano che presentava le sue borse Geo, l’altro invece, informava che al reparto profumeria Liz Tylor ( si avete capito bene, proprio la Divina) spruzzava sulla pelle dei clienti il suo profumo “Violet”(come i suoi occhi). Al piano superiore, nel reparto lingeria, la top model Cindy Crawford presentava la sua nuova linea d’intimo. Circa dieci minuti prima delle presentazioni, ci riunivamo tutti e tre per saluti di rito e fotografie per il giornale locale, e poi via, ognuno al suo banco a promuovere il proprio prodotto; si chiamavamo “personal appaerence”, ed era talmente ovvio doverlo fare che incontrai tutti i nomi della moda americana e straniera in tutti i quindici anni di viaggi negli States. In Italia lo fanno solo gli scrittori, che presentano il proprio libro nel circuito Feltrinelli, Mondadori o altri.. ma la moda mai! Personalmente pensavo di farlo ma avevo bisogno di una grande organizzazione”.
L’esperienza Sanremese e l’obiettivo del Tour.
“Nel 2020 sono stato chiamato al Festival di Sanremo per vestire Marco Sentieri, un giovane promettente. I look di Marco hanno riscosso un enorme successo, cosicché il direttore artistico Steven G Torrisi che da anni organizzava Miss Italia, e altri concorsi, ai quali avevo anche partecipato come ospite, mi propone di portare in tour ALV. Ho accettato all’istante e così il giorno dopo la finale di Sanremo ci siamo riuniti con il suo staff ed è nato “FASHION IN TOUR ALV 2020”, con tanto di regolamento, doveri e date. Spesso il sogno di molti giovani è di diventare modelli-modelle senza sapere però quali sono i requisiti canonici e ignari del duro lavoro che li aspetta. Ho pensato quindi che era mio dovere fornire una valida e concreta opportunità per realizzare questo sogno! Questo è l’obiettivo del nostro tour. Lo spettacolo è la serietà del concorso sono garantite, data la pluriennale esperienza di Steven, e la mia nota pignoleria. Purtroppo la pandemia ha interrotto la maggior parte delle nostre tappe e programmi, ma siamo più carichi che mai per questo 2021 di riprendere con ancor maggior entusiasmo ciò che avevamo interrotto”. Grazie mille Maestro per questa intervista e approfitto della presenza di Steven per affrontare i dettagli tecnici di questo Tour.
Steven dopo la collaborazione di Milano alla Fashion Week con Alviero ed il successo di Firenze del Premio Europeo ST. Oscar della Moda dove Radio ICN New York ha trasmesso in esclusiva l’evento, un altro attestato di stima e soddisfazione per la tua professionalità.
“Si Cesare è stato davvero un grande onore per me essere stato scelto come direttore artistico per questo Format innovativo e unico nel panorama italiano. Il Tour nasce dalla volontà di dare la possibilità a modelle e modelli di partecipare e distinguersi, superare le varie tappe ed infine la finale regionale, conquistando il biglietto per la finale Nazionale ed il prestigioso Titolo Fashion in Tour ALV Top Model femminile e maschile, con la possibilità per entrambi, di partecipare alla prossima Fashion Weeek a Milano, di ALV by ALVIERO MARTINI, nonché, se i canoni rispecchieranno la filosofia del brand, prendere parte a campagne pubblicitarie, shooting fotografici e quant’altro necessiterà il Brand. Faranno parte del mio staff come Direttore Esecutivo, Valentina Fioravanti, Hair stylist Parrucchiere ed estetica by Carlo Di Martino, Director MUA Jonathan Tabacchiera, Assistente Alex Di Monda e Community Manager per gli States e l’estero tu mio caro Cesare Deserto. Durante le serate-evento lo stilista Alviero Martini, grande comunicatore e intrattenitore, parlerà al vasto pubblico della sua vita, del successo conseguito, il tutto raccolto nella sua autobiografia , alla 4° ristampa, disponibile anche per le vendite in loco. Alviero Martini inoltre devolverà parte del ricavato dalle vendite dei libri all’Associazione Onlus CARE & SHARE, (www.careshare.org) che si occupa di infanzia abbandonata in India, per la quale Alviero Martini da 20 anni testimonia in Italia l’operato dell’ Associazione, che ha come ambasciatore mondiale il famoso attore Kabir Bedi, noto in Italia per aver portato in TV il personaggio di Sandokan. Una serata di moda, cultura, temi sociali e beneficenza, che si sposa perfettamente con la “competizione” di giovani promesse della passerella, che si esibiranno in varie sfilate a tema”.
Quali sono i requisiti dei concorrenti?
I partecipanti, modelle e modelli dovranno corrispondere ai seguenti canoni:
1) aver compiuto 17 anni di età (18 anni da compire entro l’anno), e max 28 anni;
2) caratteristiche femminili di taglia 40, e 1,75 di altezza;
3) caratteristiche per i maschi, taglia 48/50, altezza minima 1,85.
I concorrenti dimostreranno il loro talento attraverso le varie “tappe” provinciali, con lo scopo di raggiungere la “tappa” Regionale dove saranno presenti 10 candidate donne, e 10 uomini. Entro e non oltre il mese di agosto, tutte le Regioni dovranno svolgere la “tappa” regionale, eleggendo i due finalisti che rappresenteranno la propria Regione alla “tappa” Nazionale, che si svolgerà nel mese di settembre 2021/2022. Il titolo di VINCITORE del “FASHION IN TOUR ALV 2021” garantisce all’eletto-a, contratti di lavoro ed opportunità di carattere professionale nel settore della moda e dello spettacolo, con una esclusiva per 12 mesi al Tour stesso. Inoltre, i vincitori di ogni tappa saranno intervistati in diretta da New York sulle frequenze di Radio ICN e sarà dedicato loro un articolo all’interno del blog internazionale www.italianmadhouse.com.
Come fare per iscriversi?
Iscriversi è semplicissimo. Basta entrare sul sito www.alvbyalvieromartini.com e compilare il modulo di iscrizione. E’ importante compilare tutti i punti richiesti , mandare due foto in allegato con i canoni di fotogenia e telegenia, attenendosi alle misure suggerite: la modella alta 175 con età che va dai 17 che entro l’anno compirà 18 anni a 28 anni mentre per il modello alto 185 con età che va sempre dai 17 che entro l’anno compirà 18 anni fino a 28 anni. Buona Fortuna a tutti gli aspiranti, e ricordatevi di credere sempre nei vostri sogni!